Araceli Barcenas

7C35D67D-411B-4AE9-80C0-0A39B40F9202

 

Danzatrice, docente, danza terapeuta e coreografa messicana; si definisce una ricercatrice costante dei linguaggi espressivi del corpo.

Laureata in Economia e giornalista oltre dieci anni, esperienza che gli permette viaggiare all’interno delle comunità indigene del Messico e che influenzerà più tardi la sua visione antropologica del teatro, decide poi intraprendere il cammino della danza a livello professionale.

Creatrice di un linguaggio proprio fonda la Scuola Danza Teatro delle Origini con sede in Italia, il cui metodo è l’unione di danza, teatro e aspetti terapeutici del movimento. L’essenza è indagare le radici intese come l’origine del movimento, il gesto e l’emozione tramite il lavoro degli archetipi. Punto di partenza è il ritmo e il rituale come forme di espressione.

Realizza corsi, workshops e laboratori di ricerca in Italia e Messico. A livello internazionale ha lavorato in Spagna, Brasile, Chile e Stati Uniti. Nel 2016 crea il gruppo danzAra, tecnica del metodo, con l’obiettivo di realizzare rappresentazioni di danza teatro.
www.aracelibarcenas.com

FB Scuola Danza Teatro delle Origini

Mobile 00 39 3402931932 Firenze, Italia