Meditation

Corso di

Introduzione alla Meditazione

per Principianti

 

con Matteo Marino

 

“Nella meditazione ci sono una semplicità aperta e un’ordinarietà 

che la rendono quasi magica; 

è sana, chiara, risvegliante,

piena di senso dell’umorismo, di gioia 

e di saggezza estremamente potente,

compassionevole e capace di elevarci”.

Sogyal Rinpoche

 

Sei sempre stato incuriosito dalla Meditazione ma non hai mai avuto la possibilità di praticarla?

Oppure hai già qualche nozione di pratica meditativa, ma vuoi avere un panorama più completo e ritrovare la motivazione e la continuità nella tua pratica quotidiana?

Questa è l’occasione che fa per te! 

Con questo corso, studiato appositamente per le esigenze del principiante, imparerai le nozioni e le tecniche di base per poter iniziare a meditare anche da solo, fin dal primo incontro.

Il corso, che prevede un numero massimo di 10 partecipanti, è organizzato in 8 incontri settimanali di 2 ore ciascuno.

Durante ciascun incontro:

  • verranno affrontati tanto gli aspetti teorici quanto quelli pratici di diverse forme di Meditazione;
  • i partecipanti verranno accompagnati passo per passo nella pratica meditativa, con sessioni esperienziali di Meditazione guidata;
  • ci saranno spazi di condivisione e confronto, gestiti dal conduttore.

 

Ecco alcune testimonianze di chi ha già frequentato il corso:

 

“Grazie a questo corso ho avuto la possibilità di conoscere dentro di me un luogo speciale, fatto di positività, tolleranza e accoglienza. Un luogo prezioso che spero di non abbandonare mai.

Consiglio a tutti di vivere questa esperienza: fa parte delle cose che migliorano la vita e la persona, spero in una maggiore diffusione di questa preziosa cultura.”

Giulia.

 

“Esperienza notevole che mi ha arricchito molto dal punto di vista personale.

In particolare mi ha consentito di riappropriarmi della consapevolezza della mente, dei pensieri, degli stati d’animo e di poterne determinare il controllo.

La possibilità di poter staccare il pilota automatico, l’inerzia dei pensieri che spesso ci governa nel mondo odierno.”

Emiliano.

 

“Per chi ritiene che la pratica meditativa sia qualcosa che riguarda solo la spiritualità e la religione o comunque qualcosa di lontano da noi, consiglio di frequentare questo corso.

Matteo è chiaro, coinvolgente e capace di presentare la pratica meditativa spiegandola con grande attenzione e non scollegandola mai dalla realtà di tutti i giorni!”

Paolo

 

“Un ottimo aiuto per ritrovare sé stessi, partendo dalle cose basilari, che spesso diamo per scontate, come le sensazioni corporee, grazie alle quali possiamo poi affrontare la realtà esterna. Ho trovato un valido supporto a capire ancora meglio che posso lasciare andare i pensieri e che essi non sono ciò che io sono veramente.”

Chiara

 

“Avevo già fatto qualche pratica di meditazione, che mi aveva cambiato e illuminato il cammino.

Sentivo che mancava qualcosa: la pratica era stata illuminante, ma era necessario che qualcuno chiarisse, spiegasse e raccontasse la pratica. Matteo non ha lasciato dubbi: ha introdotto e chiarito in maniera esatta, semplice e diretta!

Grazie! Spero sia solo l’inizio di altri incontri”

Carla

 

“Una buona introduzione alla pratica meditativa che spazia su tutte le principali forme di meditazione, cercando di mettere anche le basi per le conoscenze sul pensiero buddhista, dando i primi rudimenti di conoscenza. Le 8 settimane passano anche troppo velocemente.

Bravo Matteo e grazie per il tempo che ci hai dedicato.”

Alessandro

 

“Questo corso ha costituito l’opportunità che cercavo per iniziare con la pratica meditativa. L’organizzazione degli argomenti e le sessioni di pratica da svolgere a casa sono studiate in modo da proporre un approccio graduale alla meditazione. Dopo questa esperienza ho potuto continuare a lavorare da solo sullo sviluppo della mia pratica, in quanto avevo tutti gli elementi per decidere quali sono i fattori mentali da sviluppare maggiormente, in base alle necessità e attitudini personali

Carlo

 

“Il corso si presenta come un’introduzione alla meditazione, in realtà Matteo ti guida lungo un sentiero fatto di molteplici input trasversali. A questo si unisce anche lo spirito di gruppo, che permette al singolo di riflettere su tematiche altrimenti date per scontato.

Il beneficio della pratica è tangibile e innegabile e il corso ha i pregio  di farti analizzare e provare alcune pratiche utili allo sviluppo personale”

Antonio

 

“Mi ha piacevolmente sorpreso la serietà e la disponibilità di Matteo, che resta presente per tutto il tempo, sia all’interno delle “2 ore” del corso, sia al di fuori, facendo sempre sentire una continuità tra i nostri incontri e la vita che scorre. In realtà io penso che la professionalità di Matteo sia anche la sua capacità di coinvolgere con delicatezza i vissuti di ciascuno di noi, senza alterare o disturbare i delicati equilibri personali. 

Un modo semplice per star bene con me stessa… Una traccia di luce a cui guardare quando perdo la mia strada

Erika

 

“Avevo voglia di lavorare su di me, di migliorare, ma non sapevo da che parte iniziare. Sono state proprio le recensioni a convincermi ad iscrivermi e adesso che ho frequentato il corso, le confermo pienamente.
Matteo è davvero coinvolgente con la sua voce morbida e rassicurante, capace di spiegare in maniera semplice e diretta i concetti legati alle diverse pratiche. Attento alle persone, è capace di leggere in uno sguardo i dubbi e le difficoltà dei partecipanti.

Se ogni viaggio inizia sempre con un primo passo, consiglio questo corso, perché fornisce tutti gli strumenti per poter intraprendere un percorso di crescita personale.”

Elisa

 

Per venire incontro alle tante richieste ricevute, anche in futuro il corso sarà attivato in due nuove edizioni, una pomeridiana e una serale.

Le due edizioni saranno precedute da una serata di presentazione, Mercoledì 3 Ottobre alle ore 20:00, aperta a tutti e completamente gratuita, in cui verranno esposti i contenuti e la struttura del corso, e in cui sarà possibile iniziare a provare qualche piccola meditazione e fare tutte le domande necessarie al docente del corso.

 

Questo il calendario della prossima edizione serale, che si svolgerà il Lunedì dalle 20:00 alle 22:00:

8 Ottobre 2018 – Incontro 1

15 Ottobre 2018 – Incontro 2 

22 Ottobre 2018 – Incontro 3

29 Ottobre 2018 – Incontro 4

5 Novembre 2018 – Incontro 5

12 Novembre 2018 – Incontro 6

19 Novembre 2018 2018 – Incontro 7

26 Novembre 2018 – Incontro 8

 

La quota di partecipazione di 170,00 €  comprende:

  • 8 incontri di gruppo di 2 ore ciascuno.
  • 2 sessioni individuali con il conduttore (non obbligatorie, a discrezione e su richiesta del partecipante).
  • Dispense del corso e bibliografia.
  • Tessera associativa annuale Mindfulness Project Pisa.

 

Per info e iscrizioni

scrivi un’email all’indirizzo info@centromindfulnesspisa.com

oppure chiama il numero 348.2293846.